LE NOSTRE APPARECCHIATURE PARTE QUARTA

L’OZONOTERAPIA


Nel campo degli animali da compagnia si possono applicare due diversi metodi di somministrazione dell’ozono che possono  accelerare le guarigioni in caso di problemi dermatologici (dermatiti, irritazioni della cute, prurito, forfora, ecc.). L’ozono è particolarmente indicato come antinfiammatorio e, somministrato attraverso un idromassaggio, facilita la circolazione ed ossigenazione dei tessuti nei cani anziani o nel decorso post operatorio.

Altro aspetto molto interessante riguarda i benefici estetici (lucentezza del pelo) che vengono apportati al mantello dei cani attraverso questa terapia che è quindi da tenere in grande considerazione qualora vogliate  partecipare a concorsi di bellezza, gare di toelettatura e simili con i Vostri amici a quattro zampe.

I due sistemi di somministrazione avvengono:

1) attraverso immersione parziale o totale del soggetto da curare in acqua ozonizzata;

2) attraverso i föhn o i soffiatori  d’asciugatura

.ozonoterapia


Nel primo caso l’apparecchio di produzione dell’ozono viene applicato sopra la vasca (che solitamente è più piccola di quelle usate per i lavaggi e senza portellone, ma è una scelta del Gestore) e, attraverso una tubazione flessibile di raccordo ed un “tappetino microforato” disposto sul fondo, l’ozono medesimo si diffonde nell’acqua che può raggiungere il garrese del cane.

Solo in questo caso dunque essa non viene fatta defluire nel condotto di scarico, ma rimane all’interno della vasca “coprendo” completamente o parzialmente il corpo dell’animale che ne trarrà un sicuro beneficio.

Naturalmente il servizio è attivabile attraverso la medesima gettoniera che comanda gli altri servizi (o attraverso una gettoniera dedicata) e può durare, orientativamente,  dai 15 ai 30 minuti.

Nel secondo caso (ozonoterapia a secco) l’animale viene sottoposto ad un getto d’aria ozonizzata attraverso un föhn o un soffiatore posizionati su un apposito sostegno.
Se il getto d’aria è pronunciato (caso del soffiatore) il trattamento interesserà non solo il pelo, ma anche la cute sottostante.



ozonoterapia a secco

ALLA HOME PAGE